Produttori/Fornitori

Questa è l’elenco dei nostri fornitori:

Azienda vitivinicola : Socci

Piccola realtà nel cuore delle Marche a Castelplanio.

Un Vitigno: il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Un Vigneto di quarant’anni adagiato sulla collina di Monte Deserto, a 350 metri sul livello del mare.La volontà di una famiglia di portare avanti la tradizione che si lega inevitabilmente all’innovazione il tutto guidato dalla passione per il mondo del vino e ciò che lo circonda. http://www.verdicchio.it/

 

 La Bio Agricola Mia nasce dalla volontà della famiglia Agostini, di realizzare un progetto che potesse dare seguito  all’ormai collaudata attività molitoria bio dedicata.  La volontà di ricercare e coltivare grani “antichi” per proporli nelle farine, ha comportato la necessità di cercare terreni  nella zona del fermano/ascolano dove coltivare e sperimentare, per poi proporre dette coltivazione anche ad altre  aziende bio-agricole locali, ampliandone quindi la produzione. La passione e l’amore per il territorio, le tradizioni, il rispetto della natura e della salute, non potevano che condurre verso questo sogno, che piano piano sta diventando realtà, un progetto che anno per anno sta prendendo forma, con pazienza e sempre nel rispetto dei cicli della natura. A distanza di anni, abbiamo voluto ripristinare un’intera linea di pasta prodotta con le nostre semole biologiche e creare una nuova gamma di prodotti, tutti rigorosamente biologici.

Questo è il loro sito: http://www.molinoagostini.it/it/

 

Ciaolatte

L’azienda “Ciaolatte”, costituita da 130 ettari di terreno interamente coltivato con il metodo di agricoltura biologica, ha sede nelle frazioni di Sanguinaro e Borghetto del comune di Noceto (PR). Collocata sulle prime colline parmensi il complesso aziendale è avvolto da splendidi scenari naturalistici e di rilevante origine storica.
“Ciaolatte” è il nome che lo stesso titolare ha assegnato all’impresa, per risaltare il ciclo produttivo che permette la trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano.
Infatti l’allevamento di 250 capi bovini comporta la produzione di latte, che viene lavorato
direttamente nel caseificio aziendale; i risultati sono prodotti lattiero-caseari e Parmigiano Reggiano di qualità superiore, prodotto nel rispetto del regolamento CE 2092/91 di Certificazione biologica (dal 1999).
“Tutto questo perché crediamo nell’importanza di un’alimentazione sana, naturale ed equilibrata, sempre nel rispetto della tradizione, del territorio e dell’ambiente.”
L’azienda, gestita a livello famigliare, si avvale inoltre dell’apporto di un personale qualificato e disponibile, sia verso la produzione che nella vendita diretta. http://www.ciaolatte.it/

 

Coalma. Dal 1922, come mare comanda.

Lavorato esclusivamente nei luoghi di pesca, il tonno Coalma è preparato secondo l’antica ricetta che prevede la cottura dei tranci interi di tonno in acqua e sale. Ciò dona un gusto unico al nostro prezioso prodotto che ricorda il sapore di una volta!

Sostenibilità

Teniamo alla salvaguardia della qualità dei nostri prodotti e cerchiamo di migliorarla ogni giorno, attraverso la selezione accurata di materie prime e monitoraggio costante della lavorazione dei prodotti.Anche i nostri partner applicano rigorosi standard per la sicurezza alimentare previsti dalle normative vigenti. Tra le certificazioni spiccano:

la certificazione HACCP, per l’adozione di misure idonee per la prevenzione dei rischi per la sicurezza alimentare;

la certificazione Friend of the sea, per l’utilizzo di tecniche di pesca selettiva che riducano l’impatto sull’ecosistema;

la certificazione IFS, per garantire che i prodotti siano lavorati nel rispetto di standard di sicurezza e qualitativi internazionali.

http://www.coalma.it/

 

 

Vongopla’ che passione

Vongoplà, un’idea di quattro pescatori di vongole ed esperti armatori, prende forma dalla necessità di sviluppare un confezionamento capace di mantenere vivo e fresco il mollusco per lunghi periodi garantendo comunque igiene e tracciabilità per il consumatore. La sperimentazione inizia confezionando il prodotto sottovuoto con l’aggiunta di condimenti già pronti, preparati con ingredienti semplici e genuini; dopo circa un anno di monitoraggio e studio del processo produttivo con il supporto di biologi ed esperti del settore, Vongoplà sviluppa un metodo di desabbiamento del mollusco attraverso un apposito impianto che utilizza direttamente acqua di mare.
Altro elemento fondamentale è un confezionamento immediato che segue i massimi standard di igiene, con l’aggiunta di condimenti dell’antica tradizione marinara, sapori veri e genuini frutto di oltre vent’anni di esperienza.

In pratiche confezioni sottovuoto da 500 gr.

http://www.vongopla.it/

 

Azienda Agricola Scibè

La famiglia Scibè è presente sin dal 1600 nel territorio di Grottazzolina in località “Passo di colle” dove coltiva parte delle colline che dividono la valle del fiume Tenna da quella del torrente Ete.

L’Azienda, e’ a prevalente indirizzo zootecnico ed anche nei periodi di industrializzazione dell’agricoltura non ha mai utilizzato prodotti chimici di sintesi, nè praticato colture intensive. Da sempre vengono seguiti i principi dell’agricoltura biologica nella rotazione colturale adeguandola all’alimentazione zootecnica e alla concimazione con il letame prodotto dall’allevamento aziendale.

La produzione aziendale e’ certificata biologica sin dagli anni ’80 ed attualmente
è controllata dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC) con sede in Senigallia
(AN). Si allevano bovini, ovini, suini e animali da cortile per la produzione di carne; viene inoltre praticata l’apicoltura per la produzione di vari tipi di miele.

Dai primi anni ’90 la filiera di produzione della carne biologica e’ completata da
uno spaccio per la vendita diretta in azienda e su richiesta si effettua la distribuzione
della carne certificata a domicilio.

http://www.fattoriebiologichescibe.it/

 

Mondo Solidale è una cooperativa sociale di commercio equo e solidale, strutturata in modo democratico e partecipativo, inserita in un contesto di economia solidale, che svolge attività di:

  • Commercio alternativo e progetti di cooperazione con il Sud del mondo;
  • Promozione dell’economia solidale; Informazione e formazione;
  • Denuncia dell’ingiustizia sociale ed economica per dimostrare che un modello socio-economico, basato sulla relazione umana e non sulla logica del profitto, è possibile ed economicamente sostenibile.

Mondo Solidale è inoltre iscritta al Registro AGICES (Assemblea Generale Italiana Commercio Equo e Solidale) – Equo Garantito.

Siamo convinti che ciascuno di noi abbia un ruolo importante nell’economia internazionale e che oggi esistano degli strumenti per cui ogni cittadino possa agire in modo responsabile per un’economia di giustizia in cui tutti ci guadagnano, dal produttore al consumatore, all’ambiente.

Per i  soci del GAS la Cooperativa Mondo Solidale ha individuato una vasta gamma di prodotti di uso quotidiano a prezzo scontato quali: caffè, orzo, tè, tisane, biscotti, snack dolci e salati, frutta secca, cioccolata, cacao, praline, crema di nocciole, crackers e tarallini, spezie, salse, bevande  analcoliche, confetture, zucchero di canna, miele, caramelle, integratori. Prodotti che, come tutti quelli che trovate in Bottega, sia che provengano dal Sud del Mondo sia che provengano da realtà locali, contengono storie di uomini, di lavoro e di scelte che vogliono essere il più possibile rispettose della dignità umana. http://www.mondosolidale.org/sito/

 

BIOGEO di Domenico Pistolesi:

Fondata nel 1973, l’azienda si colloca nel panorama delle piccole imprese agricole delle Marche. La ridotta superficie della nostra azienda (1,5 Ha) permette di seguire costantemente ogni singola fase produttiva, raccogliendo ogni frutto al giusto grado di maturazione. Nelle fasi successive (condizionamento e vendita) utilizziamo tutti gli accorgimenti possibili per evitare inutili sprechi di energia e material.
Le nostre produzioni si diversificano in tre fasi stagionali, la prima fase inizia nel mese di maggio (fase estiva), con i seguenti prodotti: ciliegie, albicocche, pesche, nettarine e susine; la seconda fase (fase autunnale), inizia nel mese di settembre con: mele golden, fuji e mele rosa; la terza ed ultima fase inizia nel mese di novembre (fase invernale), con mele e kiwi che si protrae fino ad aprile.

I nostri prodotti: Oltre alla frutta a nocciolo, nella nostra Azienda Agricola produciamo frutta e bacche particolari (Goji Berry, Aronia Melanocarpa  Ribes Canadese ecc. ) . Tutti i prodotti possono essere acquistati freschi o trasformati in confetture e succhi.L’azienda agricola è portata avanti solo dal titolare.

http://www.biogeo.it/home/

 

 

Circa due decenni fa nasce un’azienda rivoluzionaria, il Frantoio Montecchia. In pochi anni si fa notare nel mondo dell’extravergine d’oliva, conquista le giurie internazionali che la inseriscono nell’olimpo delle eccellenze mondiali. Nel 2008 il Frantoio Montecchia si trasferisce nella nuova ed odierna sede, tempio di entusiasmo, sviluppo e incontro, immerso tra gli uliveti delle colline teramane. Il Frantoio Montecchia è un’azienda che affonda le proprie radici nell’esperienza di maestri dell’extra vergine. Esperti che hanno saputo tramandare il rispetto per la natura, per gli ulivi e per il prezioso Olio Extra Vergine.Tuttavia è responsabilità dell’azienda stare al passo con i tempi. Il Frantoio Montecchia sin dal principio ha investito per poter operare seguendo metodi all’avanguardia basati su impianti di ultima generazione che garantissero eccellenti risultati siadal punto di vista qualitativo che quantitativo. Oggi il Frantoio Montecchia, oltre ad essere il luogo di produzione di uno dei più amati e ricercati alimenti del Mediterraneo, è un centro di sperimentazione, dove esperti ed appassionati si dedicano ad interpretare e gestire le imprevedibilità della natura. Il Frantoio Montecchia è un luogo di incontro: corsi di potatura dell’ulivo, corsi di assaggio, degustazioni e aggiornamenti di settore animano il Frantoio durante tutto l’anno.

http://www.frantoiomontecchia.it/

 

 

Il nonno Venanzio, da giovane biscino, pascolava il gregge nei terreni adiacenti al Santuario di Macereto, antica struttura Cinquecentesca, tappa per mercanti e pellegrini che si dirigevano da Roma a Loreto. Oggi a distanza di cento anni, le nostre pecore pascolano ancora su quel suggestivo altopiano nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a circa 1.000 metri di altezza. é qui che si estende la nostra azienda e avviene la trasformazione del latte in formaggio. Continuando quel mestiere antico e adeguandolo a tecniche moderne, otteniamo così un prodotto semplice e unico nella qualità.  Dal 1995 trasformiamo il nostro latte nel caseificio aziendale di Macereto, dove realizziamo, con caglio naturale un prodotto esclusivo, nel pieno rispetto delle antiche tradizioni che ci sono state tramandate dai nostri padri. Il latte di montagna con le essenze e i profumi tipici di quei pascoli, viene unito a quello prodotto vicino al mare, più sapido e intenso, ottenendo così un formaggio unico per le sue peculiarità.I nostri prodotti sono gli stessi di un tempo: formaggi, ricotta fresca, ricotta salata. http://www.tenutascolastici.com/it/

 

Azienda biologica, specializzata nella produzione di:Piantine aromatiche officinali, Oli essenziali ed essiccati di erbe, Cosmetici naturali.        http://www.verdenaturale.it

 

Nata dal progetto intellettuale ed imprenditoriale della famiglia Tortorici/Messina, l’azienda agricola “Serra di Mezzo” si compone complessivamente di una superficie agricola che si estende per circa trenta ettari nel territorio di Pietraperzia. La produzione di olio extravergine d’oliva biologico rappresenta l’attività primaria dell’impresa. Ottenuta la certificazione biologica nel 1997 (Istituto Mediterraneo di Certificazione), utilizziamo tecniche produttive d’avanguardia. La raccolta avviene tramite l’utilizzo di agevolatori meccanici e il trasporto al frantoio, di nostra proprietà, avviene in piccole casse di plastica all’interno delle quali le olive non subiscono danneggiamenti. La molitura avviene a freddo, entro cioè 24 ore dalla raccolta, in maniera tale da mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del frutto.Nel 2008 nasce il progetto “Monovarietali“. Le motivazioni che ci hanno spinto verso una differenziazione degli oli secondo la cultivar d’appartenenza sono molteplici, però il principio di fondo è il desiderio di far conoscere ed apprezzare le varietà tipiche ed autoctone del Centrosicilia. Gli appezzamenti sono situati tutti in territorio pietrino (c.da Serra di Mezzo, c.da Petri Fucili, c.da Marano, c.da Rancitito). Peculiarità dell’ area è la straordinaria varietà geo-morfologica dei terreni; la roccia calcarea dopo pochi chilometri diviene arena rossa, poi quasi sabbia, terra friabile o “Puntara” (vocabolo che indica una presenza di rocce talmente elevata da rendere difficile la coltivazione, e la raccolta, di qualsivoglia frutto).

Tentiamo far trasparire in ogni nostro prodotto i tratti fondamentali dello specifico territorio di produzione.
http://www.serradimezzo.it